Formazione e Sviluppo

PROTEGGERE INSIEME caratterizza molto la forma partecipativa e formativa dei volontari, specie per quanto riguarda la preparazione sulla specializzazione dei Beni Culturali. Ciò é stato importante in particolare nel 2016/2017 quando siamo intervenuti per circa 30 settimane consecutive nell’Emergenza Terremoto del Centro Italia, attivati dal DPC, dimostrando le nostre capacità operative riconosciute ed apprezzate anche dal MIBACT.

 

Emergenze

PROTEGGERE INSIEME dal 1995 ha partecipato a tutte le emergenze di protezione civile occorse nel territorio nazionale, e nel 1999 ha partecipato al Campo delle Regioni in Albania nel conflitto del Kosovo, nel 2009 ha contribuito in maniera determinante a portare soccorsi nella eruzione del Vulcano Merapi nello Stato di Yawa , raccogliendo fondi e realizzando in meno di un anno un Poliambulatorio per 40 posti letto nel cuore del cratere della tragedia , consentendo alla comunità locale di poter contare su un prosidio medico infermieristico di cui erano totalmente sprovvisti.

 

Sociale

PROTEGGERE INSIEME non si occupa soltanto di Protezione Civile, ma è inserita da sempre nel tessuto sociale di Alba , di Langhe e Roero, collabora con realtà Sociali e con la Diocesi di Alba in particolare al supporto di progetti rivolti alle fasce deboli della popolazione, mettendo a disposizione volontari e mezzi per trasportare e consegnare aiuti alimentari di vario tipo. Partecipa ogni anno alla giornata del Banco Alimentare in sinergia con le altre associazioni albesi di protezione civile. Nello specifico è rivolto a queste attività  il progetto “LA SOLIDALE”.