La Protezione Civile della regione Calabria punta sulla tutela e salvaguardia del patrimonio culturale

150 150 Proteggere Insieme

Venerdi 31 Luglio presso la Regione Calabria a Catanzaro si è’ svolta una importante riunione con il settore Regionale della Protezione Civile per progettare attività coordinate nella specialistica della Tutela e Salvaguardia del Patrimonio Culturale di Protezione Civile .
Nell’ occasione la Regione Calabria ha richiesto a Proteggere Insieme , organizzazione nazionale di Protezione Civile con sede in Piemonte ma ormai con una quindicina di associazioni affiliate in Italia , iscritta nell’Elenco Centrale del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile , di coordinare il programma formativo per tutti i volontari presenti nella Regione ,dove il sodalizio piemontese entrerà nella Consulta Regionale delle Protezione Civile potendo contare da anni di gruppi affiliati al Nazionale .
Da PROTEGGERE INSIEME , dove era presente il presidente nazionale dottor Roberto Cerrato , il pieno sostegno al progetto che è’ stato accettato con grande soddisfazione .
Già a fine agosto la riunione verrà riproposta per la verifica dei documenti inerenti il programma comune e condiviso dei corsi che saranno organizzati e coordinati da PROTEGGERE INSIEME .
A Rappresentare nella Consulta Regionale di Protezione Civile e’ stata chiamata la presidente della associazione Angeli della Sila , dott.ssa Maria Gagliardi , e entro Settembre verrà istituito il Coordinamento Regionale di Proteggere Insieme in Calabria , avendo raggiunto con l’iscrizione del Gruppo Augustus di Sant’ Onofrio le 5 associazioni previste dal Regolamento Operativo .E nello specifico le Associazioni :
Angeli della Sila
Augustus Vibo Valentia
Augustus Kroton
Augustus Bovalino
Augustus S. Onofrio .

Per quella data verranno indicati il Coordinatore e il Vice Coordinatore del coordinamento Regionale di Proteggere Insieme Beni Culturali .
In Rappresentanza del Settore Regionale del Volontariato di Protezione Civile ha condotto l’incontro il dott. Domenico Costarella, per Proteggere Insieme il Presidente nazionale dr. Roberto Cerrato , in rappresentanza della Associazione affiliata “ Gli Angeli della Sila” il Maresciallo Giuseppe Drago .